COME FORMARE GLI ITALIANI NELL’ITALIA UNITA
LA CULTURA LIBERALE E DEMOCRATICA
“FARE GLI ITALIANI”
- 1861 → unificazione Italiana.
- Grandi difficoltà → molti vedevano l’obbligo scolastico come oppressione (tipo leva militare).
VINCENZO CUOCO: VITA E OPERE
- Delineò il rapporto tra problema nazionale e diffusione della scuola ed educazione.
- 1770 Molise.
- 1823 morì.
ORDINE SOCIALE E SISTEMA EDUCATIVO
- Per Cuoco → bisognava creare un sistema educativo aperto anche al popolo.
- Propose una doppia organizzazione scolastica:
1. Cittadini.
2. Contadini.
- MERITO DI CUOCO = aver associato l’idea NAZIONALE a quella EDUCATIVA.
GIUSEPPE MAZZINI
- 1805, Genova.
- Sostenne alcuni aspetti di Cuoco.
- 1805 → GIOVINE ITALIA (giovani patrioti).
PENSIERO E AZIONE
- Passione politica, educazione del popolo e formazione di coscienza individuale.
- Voleva un sistema scolastico generale, obbligatorio, gratuito e laico.
- Educazione = conoscere le nuove esigenze e riconoscere il sentimento della tradizione nazionale.
- Preparazione politica e partecipazione democratica.
L’EDUCAZIONE NAZIONALE
- L’istruzione pubblica cominciò ad essere concepita come uno dei compiti essenziali dello Stato.
ANTONIO ROSMINI E L’EDUCAZIONE DELLA PERSONA
LA TRADIZIONE CATTOLICO-LIBERALE
- Prima dell’unità d’Italia = educatori cattolici-liberali (credevano nella conciliazione tra fede religiosa e il liberalismo politico).
ROSMINI: VITA E OPERE
- 1797 a Rovereto.
- Maggiore esponente di educatori cattolici-liberali.
- Grande formazione culturale.
- 1828 = Istituto della carità.
IL VALORE DELLA PERSONA
- Critica Kant e tutti i filosofi che sono stati chiusi nella ragione dei confini del sensibile.
- Elabora un pensiero diverso, volto a superare il relativismo e il soggettivismo.
- Persona costitutiva.
- Rosmini affermò una visione spiritualistica della persona in cui l’uomo, ad immagine di Dio, emerge come un valore intrinseco.
INTELLIGENZA, SENTIMENTO, VOLONTÁ
- L’uomo è dotato di capacità di intendere, sentire e volere → PERFETTA UNITÁ.
- Perfezionamento della volontà.
- EDUCAZIONE = principio di ordine e unità.
EDUCAZIONE COME DIRITTO INALIENABILE
1. Religione e Chiesa non a servizio del potere ma dell’uomo e società.
2. Educazione e istruzione necessità non solo dello Stato ma dell’individuo.
3. Educazione in nome dell’uguaglianza sostanziale → diritto.
UNA DIDATTICA INNOVATIVA
- MENTE = NO tabula rasa.
- LEGGE DELLA GRADAZIONE = ricerca di metodo universale per incrementare istruzione nei ceti popolari.
DUE LABORATORI DELL’EDUCAZIONE ITALIANA: TORINO E FIRENZE
ALTRE ESPERIENZE DEL CATTOLICESIMO LIBERALE
- Rosmini influenzò un gruppo di studiosi di Torino = cattolico-liberali → processo di modernizzazione del sistema scolastico.
- L’organizzazione scolastica venne data in mano allo Stato → educazione come DIRITTO.
- Permase educazione religiosa.
- Piano per la preparazione dei maestri.
- Editoria scolastica → stampa libri, insegnanti disposti di appositi sussidi didattici.
- LEGGE CASATI = definisce la scuola.
DON BOSCO E I SALESIANI
- Torino → Bosco:
1. Prendersi cura dei giovani.
2. Educazione preventiva.
3. Valorizzazione del tempo libero.
L’ESPERIENZA TOSCANA
- Riforme scolastiche → esperimenti didattici.
- Raffaello Lambruschini = si dedicò all’educazione dei contadini, fondò il primo giornale pedagogico italiano.
UNA PEDAGOGIA DELLA LIBERTÁ
- Lambruschini = coltivazione della libertà personale.
- Le sue pratiche educative esaltavano il rispetto della libertà contro consuetudini correnti che puntavano soprattutto sulla forza dell’autorità.
- BUON EDUCAZIONE = equilibrio tra autorità e libertà.
IL RUOLO DELL’EDUCATORE
- EDUCAZIONE = esito della cooperazione tra educatore e soggetto in crescita.
- Insegnante → MAIEUTICA (autonomia spirituale guidata).
I SOCIALISTI E L’ISTRUZIONE POPOLARE
CULTURA E RIVOLUZIONE
- Accostamento tra cultura e prospettiva rivoluzionaria → pilastri dell’iniziativa socialista.
- I socialisti miravano alla formazione di forti sentimenti altruistici nell’individuo.
- SOLIDARIETÁ.
LE INIZIATIVE PER GLI ADULTI
- Il partito socialista fornì scuole per la conoscenza dei testi fondamentali per l’azione politico-rivoluzionaria.
- Società umanitaria di Milano → sconfiggere ignoranza e povertà.
Comments
Post a Comment