PEDAGOGIA - COME FORMARE GLI ITALIANI NELL'ITALIA UNITA

 COME FORMARE GLI ITALIANI NELL’ITALIA UNITA 


LA CULTURA LIBERALE E DEMOCRATICA

“FARE GLI ITALIANI”

- 1861 → unificazione Italiana. 

- Grandi difficoltà → molti vedevano l’obbligo scolastico come oppressione (tipo leva militare). 


VINCENZO CUOCO: VITA E OPERE

- Delineò il rapporto tra problema nazionale e diffusione della scuola ed educazione. 

- 1770 Molise.

- 1823 morì.


ORDINE SOCIALE E SISTEMA EDUCATIVO

- Per Cuoco → bisognava creare un sistema educativo aperto anche al popolo. 

- Propose una doppia organizzazione scolastica:

1. Cittadini.

2. Contadini. 

- MERITO DI CUOCO = aver associato l’idea NAZIONALE a quella EDUCATIVA


GIUSEPPE MAZZINI 

- 1805, Genova.

- Sostenne alcuni aspetti di Cuoco.

- 1805 → GIOVINE ITALIA (giovani patrioti).


PENSIERO E AZIONE

- Passione politica, educazione del popolo e formazione di coscienza individuale. 

- Voleva un sistema scolastico generale, obbligatorio, gratuito e laico.

- Educazione = conoscere le nuove esigenze e riconoscere il sentimento della tradizione nazionale.

- Preparazione politica e partecipazione democratica.


L’EDUCAZIONE NAZIONALE 

- L’istruzione pubblica cominciò ad essere concepita come uno dei compiti essenziali dello Stato.


ANTONIO ROSMINI E L’EDUCAZIONE DELLA PERSONA  

LA TRADIZIONE CATTOLICO-LIBERALE 

- Prima dell’unità d’Italia = educatori cattolici-liberali (credevano nella conciliazione tra fede religiosa e il liberalismo politico). 


ROSMINI: VITA E OPERE 

- 1797 a Rovereto. 

- Maggiore esponente di educatori cattolici-liberali.

- Grande formazione culturale. 

- 1828 = Istituto della carità.


IL VALORE DELLA PERSONA 

- Critica Kant e tutti i filosofi che sono stati chiusi nella ragione dei confini del sensibile.

- Elabora un pensiero diverso, volto a superare il relativismo e il soggettivismo. 

- Persona costitutiva. 

- Rosmini affermò una visione spiritualistica della persona in cui l’uomo, ad immagine di Dio, emerge come un valore intrinseco. 


INTELLIGENZA, SENTIMENTO, VOLONTÁ 

- L’uomo è dotato di capacità di intendere, sentire e volere → PERFETTA UNITÁ.

- Perfezionamento della volontà.

- EDUCAZIONE = principio di ordine e unità. 


EDUCAZIONE COME DIRITTO INALIENABILE 

1. Religione e Chiesa non a servizio del potere ma dell’uomo e società.

2. Educazione e istruzione necessità non solo dello Stato ma dell’individuo.

3. Educazione in nome dell’uguaglianza sostanziale → diritto.


UNA DIDATTICA INNOVATIVA 

- MENTE = NO tabula rasa.

- LEGGE DELLA GRADAZIONE = ricerca di metodo universale per incrementare istruzione nei ceti popolari. 


DUE LABORATORI DELL’EDUCAZIONE ITALIANA: TORINO E FIRENZE 

ALTRE ESPERIENZE DEL CATTOLICESIMO LIBERALE 

-  Rosmini influenzò un gruppo di studiosi di Torino = cattolico-liberali → processo di modernizzazione del sistema scolastico. 

- L’organizzazione scolastica venne data in mano allo Stato → educazione come DIRITTO.

- Permase educazione religiosa.

- Piano per la preparazione dei maestri. 

- Editoria scolastica → stampa libri, insegnanti disposti di appositi sussidi didattici. 

- LEGGE CASATI = definisce la scuola.


DON BOSCO E I SALESIANI

- Torino → Bosco:

1. Prendersi cura dei giovani.

2. Educazione preventiva.

3. Valorizzazione del tempo libero. 


L’ESPERIENZA TOSCANA

- Riforme scolastiche → esperimenti didattici.

- Raffaello Lambruschini = si dedicò all’educazione dei contadini, fondò il primo giornale pedagogico italiano. 


UNA PEDAGOGIA DELLA LIBERTÁ 

- Lambruschini = coltivazione della libertà personale. 

- Le sue pratiche educative esaltavano il rispetto della libertà contro consuetudini correnti che puntavano soprattutto sulla forza dell’autorità. 

- BUON EDUCAZIONE = equilibrio tra autorità e libertà. 


IL RUOLO DELL’EDUCATORE

- EDUCAZIONE = esito della cooperazione tra educatore e soggetto in crescita.

- Insegnante → MAIEUTICA (autonomia spirituale guidata). 


I SOCIALISTI E L’ISTRUZIONE POPOLARE 

CULTURA E RIVOLUZIONE 

- Accostamento tra cultura e prospettiva rivoluzionaria → pilastri dell’iniziativa socialista. 

- I socialisti miravano alla formazione di forti sentimenti altruistici nell’individuo.

- SOLIDARIETÁ


LE INIZIATIVE PER GLI ADULTI 

- Il partito socialista fornì scuole per la conoscenza dei testi fondamentali per l’azione politico-rivoluzionaria. 

- Società umanitaria di Milano → sconfiggere ignoranza e povertà.


Comments