DALLA MODERNITÁ BORGHESE ALLA MODERNITÁ SCIENTIFICA
LA PEDAGOGIA NELL’ETÁ DEL PROGRESSODUE IDEE GUIDA: PROGRESSO ED EVOLUZIONISMO
- Metà del 1800: pedagogia = fisionomia della cultura positivista.
- EDUCAZIONE = si ispirò alla modernità scientifica.
- Auguste Comte → propose la sua idea di PROGRESSO. Per lui la scienza e il metodo sperimentale erano il metodo per accedere alla conoscenza.
- Charles Darwin → propose la sua idea di EVOLUZIONE. In questo modo veniva messo in discussione il posto dell’uomo nella natura.
- EVOLUZIONE e PROGRESSO = principi della modernità scientifica.
DALLA PEDAGOGIA ALLA SCIENZA DELL’EDUCAZIONE
- Il problema educativo venne concepito come un campo di applicazione ampia delle leggo evolutive sul piano psicologico, biologico, etico e sociologico.
- Si cominciò così a parlare di SCIENZA dell’EDUCAZIONE → educazione sulla base biologica, psicologica e sociologica.
- La scienza dell’educazione doveva garantire ORDINATO SVILUPPO DELLA SOCIETÁ e diffondere i valori reputati socialmente utili (laboriosità, patriottismo ecc…).
HERBERT SPENCER: L’EDUCAZIONE COME FATTO NATURALE
VITA E OPERE
- Herbert Spencer → elaborò una teoria filosofica sull’evoluzione.
- Nasce nel 1820 a Derby.
- “l’ipotesi dello sviluppo” → prima opera pubblicata nel 1852. Presenta la tesi dell’evoluzione come la legge universale.
- 1861 = Spencer presentò la sua pedagogia evoluzionista.
- Muore a Brighton nel 1903.
LA LEGGE DELL’EVOLUZIONE
Tre caratteristiche:
1. Passaggio da una forma meno coerente a una più coerente.
2. Il passaggio dall’omogeneo all’eterogeneo.
3. Il passaggio dall’indefinito e definito.
- Intelligenza umana = prodotto ereditario consolidato nell’evoluzione attraverso un progressivo accumulo di esperienze.
L’UOMO COME ESSERE NATURALE
- Per Spencer l’educazione dell’uomo dovrebbe svolgersi tenendo conto della condizione di “essere naturale”.
LO SCOPO DELL’EDUCAZIONE
- Fine dell’educazione → conservazione della specie umana.
EDUCAZIONE FISICA, INTELLETTUALE, MORALE
- Spencer assegnò priorità ad una formazione fisica.
- Seguiva l’educazione intellettuale (padronanza del metodo scientifico).
- Infine l’educazione morale = regola etica associata all’adeguamento alle regole naturali.
ÉMILE DURKHEIM: L’EDUCAZIONE COME SOCIALIZZAZIONE
VITA E OPERE
- Indicato come uno dei fondatori della moderna scienza sociale.
- Divenne insegnante di sociologia all’università di Sorbona, a Parigi.
OLTRE LO SVILUPPO NATURALE
- Durkheim concentrò i suoi studi sui modi di agire e pensare collettivi.ù
- Applicò le leggi dell’evoluzione all’analisi sociale.
- EDUCAZIONE = frutto dell’ambiente nel quale un individuo vive.
- Per lui l’educazione varia sia dal CONTESTO STORICO che dalle CLASSI SOCIALI → esiste una dipendenza del sistema formativo dalla struttura sociale.
- Per lui l’educazione è un FATTO SOCIALE.
L’UOMO COME ESSERE SOCIALE
- Per Durkheim esistono due esseri:
1. Essere individuale = aspettative, bisogni, abitudini.
2. Essere sociale = credenze religiose, pratiche morali → scopo dell’educazione è formare questo essere.
LA SCUOLA FATTORE DI RIPRODUZIONE E INTEGRAZIONE
- SCUOLA = struttura sociale più importante per l’educazione della collettività.
- Per Durkheim la scuola contribuisce alla riproduzione e integrazione.
- La scuola tende però a MODELLARE LA PERSONALITÁ di un individuo nella prospettiva della SUA INTEGRAZIONE SOCIALE = manca la REALIZZAZIONE PERSONALE.
L’EMERGERE DEI METODI DELL’INDAGINE SPERIMENTALE
DALLA FILOSOFIA AL SAPERE EMPIRICO
- La pedagogia cominciò ad essere vista come un SAPERE SPERIMENTALE.
- Si cominciarono a mettere a punto metodi efficaci per tentare di studiare in modo sperimentale i processi mentali.
LE PRIME RICERCHE SPERIMENTALI IN PSICOLOGIA
- Wilhelm Wundt fondò nel 1879 il laboratorio di psicologia → grazie a ciò la psicologia divenne una scienza.
- L’insegnamento, una volta conosciute le disfunzioni psichiche poté adattarsi a queste esigenze.
I PRIMI SVILUPPI DELLA PEDAGOGIA SPECIALE
MATURA L’INTERESSE PER LA PEDAGOGIA SPECIALE
- In questo periodo storico aumentò l’interesse per gli individui affetti da deficit psichici.
- Itard → il ragazzo selvaggio dell’Aveyron.
SORDOMUTI E CIECHI
- Furono i primi soggetti “speciali” ad essere considerati EDUCABILI.
- Charles-Michel de l’Épée e Samuel Heinicke → diedero il via all'istituzione di scuole apposite per i sordomuti e ciechi.
- Metodo Braille = combinazione di punti in rilievo percepiti al tatto corrispondenti alle lettere dell’alfabeto.
SEGUIN, VITA E OPERE
- Per gli handicap psichici le tempistiche furono più lunghe, la figura centrale fu Seguin = successore di Itard.
- Nel 1847 aprì a Pigalle una SCUOLA SPECIALE con 30 alunni.
L’EDUCABILITÁ DEGLI IDIOTS
- Se l’idiozia viene abbandonata a sé peggiora.
DA SEGUIN A MONTESSORI
- Al termine IDIOTI si preferì utilizzare quello di FRENASTENICI (soggetti che risentono di uno stato di deficit).
- Alla fine del secolo fu Maria Montessori a prendere le redini dell’educazione per i ritardati di mente.
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